Commercio su aree pubbliche, partecipazione a fiere organizzate dal Comune

Commercio su aree pubbliche, partecipazione alle fiere cittadine

Per fiera si intende la manifestazione caratterizzata dalla presenza, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il Comune abbia la disponibilità sulla base di apposita convenzione o di altro atto idoneo, di operatori autorizzati a esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività, indicata nel calendario regionale delle fiere e delle sagre.

Le fiere generali non hanno limitazione merceologica, sono aperte al pubblico e hanno l’obiettivo di presentare ed eventualmente vendere, anche con consegna immediata, i beni e i servizi esposti.

Le fiere specializzate sono limitate a uno o più settori merceologici omogenei o tra loro connessi, sono riservate agli operatori professionali e hanno l’obiettivo di presentare e promuovere i beni e i servizi esposti. Si può contrattare solo su campione e il pubblico può accedervi in qualità di visitatore.

Le manifestazioni fieristiche sono qualificate di rilevanza internazionalenazionaleregionale locale in base (articolo 123 della Legge Regionale 02/02/2010, n. 6):

• a quanto sono rappresentative dei settori economici della manifestazione
  • al programma e agli scopi dell'iniziativa
  • alla provenienza degli espositori e dei visitatori.

Chi vuole partecipare ad una manifestazione fieristica locale organizzata dal Comune è necessario ottenere l'autorizzazione rilasciata dal SUAP rispettando i criteri e le procedure stabilite dal Regolamento comunale.

Modalita di esercizio:

Il Regolamento comunale o il bando pubblicato determinano le modalità di accesso alla manifestazione per i commercianti e i requisiti da rispettare per esercitare l'attività.

Nelle fiere che durano massimo due giorni, l’operatore è obbligato a essere presente per l'intera manifestazione. Nelle fiere che durano oltre due giorni, se l'operatore utilizza il posteggio meno di due terzi della durata di ogni singola edizione è ritenuto assente.

Al termine dell'istruttoria il Comune comunicherà al richiedente l'eventuale assegnazione del posteggio richiesto. La concessione del posteggio è determinata in base alla posizione del richiedente nella graduatoria stilata con le modalità definite dal Regolamento comunale o dal bando pubblico. L'assegnazione ha validità limitata per la durata della fiera.