Rivendita di giornali e riviste (edicole)

Rivendita di giornali e riviste (edicole)

La vendita di quotidiani e periodici è la commercializzazione della stampa di quotidiani e delle riviste periodiche esercitata in chioschi-edicola o in locali commerciali.

Sono punti vendita esclusivi gli esercizi che sono previsti nel piano comunale di localizzazione e vendono quotidiani e periodici.

Sono punti vendita non esclusivi gli esercizi, che oltre ad altre merci vendono quotidiani, riviste o entrambi. Sono punti vendita non esclusivi gli esercizi presenti nell'articolo 2 del Decreto Legislativo 24/04/2001, n. 170. In questo caso la vendita può essere effettuata se il richiedente ha già avviato un'attività tra quelle elencate o deve avviarne una nuova. In funzione dell’attività svolta occorre possedere e autocertificare la documentazione necessaria.

Per svolgere l'attività è necessario presentare SCIA per rivendita giornali e riviste al SUAP come previsto dall'articolo 19 della Legge 07/08/1990, n. 241.

La Direttiva Comunitaria 27/12/2006, n. 2006/123/CE stabilisce che le concessioni di suolo pubblico per lo svolgimento del commercio devono avere una durata limitata nel tempo e non possono essere rinnovate automaticamente.
Secondo quanto concordato nell'ambito della Conferenza Stato, Regioni, Enti locali del 16 luglio 2015, le concessioni di suolo pubblico per la rivendita di quotidiani e periodici vengono assegnate attraverso una gara pubblica a partire dal 2017.
I criteri e le modalità per l’assegnazione di aree pubbliche per la rivendita di quotidiani e periodici sono stati approvati con Deliberazione della Giunta Regionale 13/06/2016, n. 10/5296.

Per avere informazioni sul bando, conoscere i criteri e le modalità previste consulta questa guida veloce.