Cos'è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività commerciali?

La SCIA è una segnalazione certificata di inizio di un'attività che, per alcune categorie economiche, sostituisce il rilascio di un'autorizzazione da parte della Pubblica Amministrazione: la SCIA costituisce titolo necessario per intraprendere con decorrenza immediata l'esercizio dell'attività.

La SCIA è in sostanza un'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà) che, per i casi previsti, deve essere redatta sulla nuova modulistica unificata predisposta da Regione Lombardia (Decreto del Direttore Generale 18/03/2011, n. 2481).  È valida in tutto il territorio regionale  ed è costituita da:

• Modello A (da utilizzare per l’inizio, l’ampliamento, il trasferimento e le modifiche strutturali dell'attività)
  • Modello B (da utilizzare per il subingresso, il cambio di denominazione/ragione sociale senza modifiche strutturali dell'attività, la sospensione, la ripresa e la cessazione dell'attività)
  • Schede 1/2/3/4/5/6 (da utilizzare in relazione alle diverse tipologie di attività).

Se un’attività non è compresa nella modulistica regionale si rimanda invece alla compilazione dei singoli modelli pubblicati sul portale. Questi modelli sono, a loro volta, considerati SCIA alla stregua della modulistica predisposta da Regione Lombardia (per esempio SCIA per agenzia d'affari).