Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Somministrazione di alimenti e bevande (home restaurant o ristoranti casalinghi)

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Home restaurant (ristoranti casalinghi)Gli home restaurant o ristoranti casalinghi sono attività in cui un privato organizza pranzi o cene nella propria abitazione in giorni dedicati e per poche persone, trattati come ospiti personali. Per partecipare è richiesta una prenotazione su un apposito sito web e, al termine del pasto, è previsto il pagamento del prezzo corrispondente.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Parere Ministeriale 10/04/2015, n. 50481 e con Parere Ministeriale 12/06/2013, n. 98416, ha chiarito che si tratta di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in quanto comporta il pagamento di un corrispettivo e i prodotti vengono preparati e serviti in locali attrezzati aperti alla clientela (anche se privati e coincidenti con il domicilio del cuoco).

Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Per svolgere l'attività è necessario presentare Segnalazione certificata di inizio attività al SUAP come previsto dal Parere Ministeriale 10/04/2015, n. 50481 e dal Parere Ministeriale 12/06/2013, n. 98416.







Apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività

Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, o per la modifica di sede, locali, ciclo produttivo, aspetti merceologici, ecc.

Cessazione dell'attività

Documentazione da presentare per la cessazione dell'attività.

Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello telematico

Comune di Pizzale