Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Domanda di riconoscimento, di registrazione e comunicazioni ai sensi del Regolamento Comunitario 21/10/2009, n. 1069/2009 (sottoprodotti di origine animale)

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Domanda di riconoscimento, di registrazione e comunicazioni ai sensi del Regolamento Comunitario 21/10/2009, n. 1069/2009 (sottoprodotti di origine animale)Il 4 marzo 2011 è entrato in vigore il Regolamento Comunitario 21/10/2009, n. 1069/2009 che disciplina le attività in materia di sottoprodotti di origine animale e introduce gli obblighi di registrazione e di riconoscimento degli stabilimenti.

La procedura di registrazione prevede la notifica di qualsiasi stabilimento che esegua un'attività di produzione, trasporto, manipolazione, lavorazione, magazzinaggio, immissione sul mercato, distribuzione, uso o smaltimento dei sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati, ad eccezione delle attività soggette a riconoscimento (articolo 23 del Regolamento Comunitario 21/10/2009, n. 1069/2009). Ai fini della registrazione, gli operatori devono presentare apposita domanda in modo da ottenere il numero di registrazione.

Sono soggetti a riconoscimento gli stabilimenti e gli impianti che svolgono le attività elencate nell'articolo 24 del Regolamento Comunitario 21/10/2009, n. 1069/2009. A tal fine, gli operatori devono presentare apposita domanda di riconoscimento.

Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Con Deliberazione della Giunta Regionale 29/12/2016, n. 10/6077, è stato individuato il SUAP quale soggetto competente per la ricezione da parte dell'utente delle domande e comunicazioni relative:

  • alla registrazione
  • al riconoscimento
  • all'aggiornamento del decreto
  • al cambio di titolarità
  • alle modifiche strutturali e/o impiantistiche
  • alla cessazione dell'attività.
Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Variazione dell'attività

Documentazione da presentare per il subingresso, la sospensione, la ripresa, il cambiamento della ragione sociale dell'attività.

Cessazione dell'attività

Documentazione da presentare per la cessazione dell'attività.

Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello telematico
Iter del procedimento: 

Una volta ricevuta la documentazione, il SUAP verifica con modalità informatica la completezza formale della pratica e dei relativi allegati e provvede immediatamente all’inoltro telematico all'ATS territorialmente competente, in particolare al Dipartimento veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale.
L’ATS procede al controllo di merito dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla disciplina vigente:

  • se l'esito è positivo, l'istruttoria prosegue secondo l'iter previsto
  • se l'esito è negativo, l'ATS, entro trenta giorni dal ricevimento della documentazione, può chiedere per tramite del SUAP della documentazione integrativa.

Terminata la fase istruttoria, l'ATS adotta il provvedimento finale e lo trasmette al richiedente per tramite del SUAP.

Pagamenti: 

Il procedimento prevede il pagamento dei diritti sanitari ATS.

Comune di Pizzale