Domanda di riconoscimento e comunicazioni ai sensi del Regolamento Comunitario 29/04/2004, n. 853/2004 (alimenti di origine animale)Gli stabilimenti di produzione di alimenti di origine animale possono operare solo se rispettano i requisiti igienico-sanitari previsti dal Regolamento Comunitario 29/04/2004, n. 852/2004 e i requisiti fissati dal Regolamento Comunitario 29/04/2004, n. 853/2004.
Le imprese che intendono avviare un'attività di produzione, trasformazione e vendita di alimenti di origine animale (stabilimenti per la macellazione di animali, per la lavorazione delle carni, dei prodotti della pesca, del latte, del miele, delle uova, ecc.), prima di iniziare l’attività, devono ottenere il riconoscimento del possesso di tali requisiti che si traduce nell’emissione di un apposito decreto, nel'’attribuzione di un codice identificativo univoco (bollo sanitario o marchio sanitario) e nell’inserimento in speciali elenchi dell'Unione Europea.

Con Deliberazione della Giunta Regionale 29/12/2016, n. 10/6077, è stato individuato il SUAP quale soggetto competente per la ricezione da parte dell'utente delle domande e comunicazioni relative:

• al riconoscimento
  • all'aggiornamento del decreto
  • al cambio di titolarità
  • alle modifiche strutturali e/o impiantistiche
  • alla cessazione dell'attività.

Notifica variazioni dell'attività (notifica stabilimento, notifica trasporto, ecc.)

Modulo:

Volturazione registrazione stabilimento

Una volta ricevuta la documentazione, il SUAP verifica con modalità informatica la completezza formale della pratica e dei relativi allegati e provvede immediatamente all’inoltro telematico all'ATS territorialmente competente, in particolare al Dipartimento veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale.
L’ATS procede al controllo di merito dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla disciplina vigente:

• se l'esito è positivo, l'istruttoria prosegue secondo l'iter previsto
  • se l'esito è negativo, l'ATS, entro trenta giorni dal ricevimento della documentazione, può chiedere per tramite del SUAP della documentazione integrativa.

Terminata la fase istruttoria, l'ATS adotta il provvedimento finale e lo trasmette al richiedente per tramite del SUAP.

Pagamenti:

Il procedimento prevede il pagamento dei diritti sanitari ATS.