Commercio al dettaglio in sede fissa, grandi strutture di vendita

Commercio al dettaglio in sede fissa, grandi strutture di vendita

Un soggetto (persona fisica o società) è commerciante quando esercita un'attività economica che consiste nell'acquistare merci per rivenderle. Il commerciante è un operatore economico diverso dall'industriale e dall'artigiano. Questi ultimi infatti acquistano merci per trasformarle in nuovi prodotti, non per rivenderle. Se l'industriale e l'artigiano vendono anche articoli da essi non prodotti sono soggetti alla disciplina del commercio.

Il commercio al dettaglio è quello esercitato da chi acquista merci e le rivende direttamente al consumatore finale, cioè al pubblico in generale.

Sono grandi strutture di vendita gli esercizi che:

• hanno una superficie di vendita superiore ai 1.500 m2 per i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti
  • hanno una superficie di vendita superiore ai 2.500 m2 per i comuni al di sopra dei 10.000 abitanti.

La superficie di vendita di un esercizio commerciale è l’area destinata alla vendita. È compresa l’area occupata da banchi, scaffalature e simili. Sono escluse le superfici destinate a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi, aree a disposizione dei consumatori, come gallerie, scale mobili, ascensori, nastri trasportatori, aree di sosta degli automezzi, anche se coperte e i relativi corselli di manovra. L’area di vendita del singolo esercizio commerciale è circoscritta, separata e distinta da quella di altri eventuali esercizi commerciali, anche se contigui.

Per svolgere l’attività è necessario ottenere l’apposita autorizzazione rilasciata dal SUAP sulla base degli atti di programmazione territoriale e sulla base delle disposizioni regionali come previsto dall'articolo 9 del Decreto Legislativo 31/03/1998, n. 114

È necessario presentare l’autorizzazione anche per trasferire l'attività, ampliare la superficie ed estendere il settore merceologico (fino ai limiti consentiti dal Decreto Legislativo 31/03/1998, n. 114).

Avvio dell'attività, trasferimento, ampliamento di superficie e estensione del settore merceologico

Cambiamento di ragione sociale, modifica della compagine sociale o dei soggetti titolari dei requisiti morali e professionali, ripresa dell'attività

Modulo:

SCIA Modello B - Segnalazione certificata di cambiamento ragione sociale di attività produttiva

Subingresso

L'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie di una grande struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal SUAP, che è subordinata al parere favorevole della Conferenza di servizi indetta dalla Regione.