Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Taxi

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Taxi

Il servizio di taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone. Si rivolge ad una utenza indifferenziata e lo stazionamento avviene in luogo pubblico. Le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio. Il prelevamento dell'utente ovvero l'inizio del servizio avvengono all'interno dell'area comunale o comprensoriale.

I Comuni possono prevedere che i titolari di licenza per il servizio taxi possano svolgere servizi integrativi quali il taxi ad uso collettivo o mediante altre forme di organizzazione del servizio.

Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Per svolgere l'attività è necessario ottenere apposita licenza rilasciata dal SUAP rispettando i criteri e le procedure stabilite dall'articolo 8  della Legge 15/01/1992, n. 21. La licenza deve essere rilasciata attraverso un bando di pubblico concorso rivolto alle singole persone che possiedono il veicolo o il natante in leasing e che lo gestiscono in forma singola o associata. La licenza è riferita a un singolo veicolo o natante.

Le Province individuano i contingenti di licenza di taxi che possono essere assegnati a ciascun Comune. I contingenti sono stabiliti in funzione dell'integrazione dei servizi sul territorio e sulla base dei contingenti loro attribuiti dalla Giunta regionale (articolo 51 della Legge Regionale 14/07/2009, n. 11).


Variazione dell'attività

Documentazione da presentare per il subingresso, la sospensione, la ripresa, il cambiamento della ragione sociale dell'attività.

Note: 







Cessazione dell'attività

Documentazione da presentare per la cessazione dell'attività.

Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello telematico

Comune di Pizzale