Trasmissione della notifica sanitaria ai sensi del Regolamento Comunitario 29/04/2004, n. 852/2004 (prodotti alimentari)

Trasmissione della notifica sanitaria

Il Regolamento Comunitario 29/04/2004, n. 852/2004 individua gli operatori del settore alimentare quali responsabili dell’adozione delle misure di sicurezza da attuare per garantire la non pericolosità dei prodotti alimentari.
Per operatore del settore alimentare si intende “la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo”.
L'operatore deve notificare ogni stabilimento posto sotto il suo controllo che esegue una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione (compreso il trasporto) e distribuzione di alimenti.

La notifica di impresa alimentare interessa infatti molte attività, sia a carattere permanente che stagionale, ad esempio il commercio al dettaglio in sede fissa, il commercio su area pubblica, l'attività di somministrazione (bar, ristoranti, ecc.), gli artigiani alimentari, la vendita di prodotti agricoli, ecc.

Per notificare l'inizio, la modifica, la variazione e la cessazione di attività a contatto con prodotti alimentari è necessario presentare notifica sanitaria al SUAP come previsto dal Regolamento Comunitario 29/04/2004, n. 852/2004.

L'inizio, la variazione o la cessazione dell'attività di produzione primaria, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita di alimenti deve essere notificata al SUAP, che la trasmette in modalità telematica all'ATS (ex ASL)  per gli adempimenti di vigilanza e controllo.

Pagamenti:

Il procedimento prevede il pagamento dei diritti sanitari dell'ATS (ex ASL).